Il DNA dei capelli di Toro Seduto conferma l'ascendenza del pronipote vivente | KELO-AM

2021-11-04 03:27:43 By : Ms. Tracy Cui

WASHING WASHING (Reuters) – Un campione dei capelli di Toro Seduto ha del South americano a confermare che un uomo nipote leader dei nativi del 19° secolo, utilizzando un nuovo metodo per analizzare i lignaggi familiari con frammenti di DNA di persone morte da tempo.

I ricercatori hanno detto mercoledì che il DNA estratto dai capelli, che era stato conservato presso lo Smithsonian Institution di Washington, ha confermato la relazione familiare tra Toro Seduto, morto nel 1890, ed Ernie LaPointe, 73 anni, di Lead, South Dakota.

"Sento che questa ricerca sul DNA è un altro modo per identificare la mia relazione diretta con il mio bisnonno", ha detto LaPointe, che ha tre sorelle. “Le persone hanno messo in dubbio la nostra relazione con il nostro antenato fin da quando ho memoria. Queste persone sono solo un dolore nel posto in cui ti siedi e probabilmente dubiteranno anche di questi risultati.

Lo studio ha rappresentato la prima volta che il DNA di una persona morta da tempo è stato utilizzato per una relazione familiare tra un individuo e una figura storica - e offre il potenziale per farlo con altri il cui DNA può essere estratto da resti come capelli, denti o ossa.

Il nuovo metodo è stato sviluppato da guidati da Eske Willerslev, direttore del Lundbeck Foundation GeoGenetics Center presso l'Università di Cambridge.

I ricercatori hanno impiegato 14 anni per un modo per estrarre il DNA utilizzabile dai capelli, che è stato degradato dopo essere stato conservato a temperatura ambiente prima di essere scoperto dallo Smithsonian a LaPointe e alle sue sorelle nel 2007.

Willerslev ha detto di aver letto in una rivista che lo Smithsonian ha girato la ciocca di capelli dal cuoio capelluto di Toro Seduto e ha contattato LaPointe.

"LaPointe mi ha chiesto di estrarre il DNA da esso e confrontarlo con il suo DNA per creare una relazione", ha detto Willerslev, autore senior della ricerca pubblicata su Science Advances. “Ho pochissimi capelli e c'era un DNA molto limitato. Ci è voluto molto tempo per sviluppare un metodo che, basato su un DNA antico limitato, potesse essere paragonato a quello delle persone viventi di più generazioni”.

La nuova tecnica era incentrata su ciò che è noto come DNA autosomico nei frammenti genetici estratti dai capelli. L'analisi tradizionale coinvolge il DNA specifico nel cromosoma Y trasmesso lungo la linea maschile o il DNA specifico nei mitocondri - centrali elettriche di una cellula - trasmesso dalle madri ai bambini. Il DNA autosomico invece non è specifico per genere.

"Esistevano metodi, ma richiedevano notevoli quantità di DNA o consentivano solo di raggiungere il livello dei nipoti", ha detto Willerslev. "Con il nostro nuovo metodo, è possibile instaurare relazioni familiari più profonde utilizzando piccole quantità di DNA".

Toro Seduto, il cui nome Lakota era Tatanka-Iyotanka, contribuì a riunire le tribù Sioux delle Grandi Pianure contro i coloni bianchi che prende terra tribale e le forze militari statunitensi che cercavano di espellere i nativi americani dal loro territorio. Ha guidato i guerrieri nativi americani che hanno spazzato via le truppe federali guidate da George Custer nella battaglia del 1876 di Little Bighorn in quello che oggi è lo stato americano del Montana.

Esistono due siti di sepoltura ufficiali per Toro Seduto, uno a Fort Yates, North Dakota e l'altro a Mobridge, South Dakota. LaPointe ha detto che non crede che il sito di Fort Yates contenga i resti del suo bisnonno.

"Sento che i risultati del DNA possono identificare i resti sepolti nel sito di Mobridge, in South Dakota, come mio antenato", ha detto LaPointe, aumentando la possibilità di spostare i resti di Mobridge in un'altra posizione in futuro.

(Segnalazione di Will Dunham, montaggio di Rosalba O'Brien)